Halos Grotta del Sale | Tipologie di massaggi
Massaggi rilassanti e curativi per ripristinare riequilibrando la propria energia psicofisica, una serie di manovre, eseguite con le mani, il cui scopo prevalente è quello di apportare un benefico e tangibile benessere generale a mente e corpo.
Halos, Grotta del sale, Linfodrenaggio manuale, Massaggio Decontratturante, Massaggio Craniosacrale, Riflessologia plantare, Massaggio Olistico, Massaggio Shiatsu, Poggibonsi, Siena
15596
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15596,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Massaggi

Varie tipologie di massaggi

Massaggi rilassanti e curativi per ripristinare riequilibrando la propria energia psicofisica,

una serie di manovre, eseguite con le mani, il cui scopo prevalente

è quello di  apportare un benefico e tangibile benessere generale a mente e corpo.

Linfodrenaggio manuale

A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa.
Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti. Ecco spiegato come mai piedi e caviglie si gonfiano quando si rimane a lungo in piedi in una posizione statica.

Si possono accumulare notevoli quantità di liquidi negli spazi interstiziali fino ad avere una condizione detta edema.

Indicata nei casi di cellulite, gambe gonfie e stanche ecc.

Decontratturante

Questo massaggio è indicato a tutte le persone che praticano attività sportive a livello agonistico e non, ma viene praticato anche a persone che non praticano sport.

Oltre ad uno sforzo intenso le contratture possono essere provocate anche da atteggiamenti sbagliati ripetuti nel tempo, o da movimenti sbagliati.

Il massaggio decontratturante scioglie le tensioni e le contratture causate da posture sbagliate, movimenti scomposti, cause emotive ecc. Quando il muscolo si contrae limita l’estensione dei nostri movimenti, creando irrigidimento e dolore.

Craniosacrale

Le salagioni consistono in impacchi di sale, caldo o freddo, a seconda dei disturbi da trattare, applicate su varie parti del corpo, in particolare gli arti. Quando si tratta di altre parti del corpo, schiena, cervicale, ventre ecc., per praticità si preferisce utilizzare i cuscini di sale, caldi o freddi. La salagione, tenuta in loco 20-30 minuti, determina un rilevante effetto osmotico sugli edemi e sulla ritenzione idrica, ed una azione antinfiammatoria e antidolorifica su contusioni, distorsioni,gonfiori post traumatici, contratture, dolori muscolari, forme reumatiche, artriti e artrosi. Le salagioni si effettuano inoltre nei disturbi cutanei, come la psoriasi e le micosi, quando la cute non presenti lesioni aperte.

Riflessologia plantare

Attraverso la manipolazione dei punti di riflesso dei piedi arriviamo ai punti più profondi e nascosti del nostro organismo.

La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

Olistico

 Può considerarsi come una sintesi avente come scopo finale il raggiungimento del benessere psicofisico e quindi dell’equilibrio della persona.
“Olistico” significa infatti “tutto intero” (dal greco olos, “totalità”) e per massaggio olistico si intende dunque un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza. e si integra con altri aspetti legati alle terapie naturali quali la pranoterapia, cromoterapia, cristalloterapia. Il massaggio olistico può diventare un valido aiuto per farci superare situazioni  emotive, che creano: blocco e  irrigidimento  muscolare, ansia, disturbo del sonno, incapacità di rilassarsi, disagi e tensioni  nei rapporti interpersonali.

Massaggio Shiatsu

Lo shiatsu è una delle tecniche di massaggio e rilassamento più antiche al mondo ed è particolarmente apprezzato per via della sua dolcezza nell’esecuzione che si svolge nel totale rispetto della persona che riceve il massaggio.

Lo shiatsu agisce sull’apparato muscolo-scheletrico attraverso le pressioni esercitate manualmente su precisi punti del corpo.
Basandosi sulle conoscenze specifiche della neuroriflessologia, agisce su circa 780 punti del corpo per intervenire sul sistema nervoso.

È indicato per tutti i disturbi che riguardano muscoli, ossa e articolazioni, ecco quelli più importanti:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • È efficace contro i dolori muscolari e articolari
  • È efficace per i disturbi cervicali e le lombalgie
  • È Utile contro i problemi digestivi
  • È un efficace rimedio per il mal di testa
  • Ha un effetto distensivo per il sistema nervoso
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
  • Ha un effetto rilassante
  • Allontana lo stress e favorisce il sonno
  • Rallenta il processo di invecchiamento